Ma come fanno i marinai, mascalzoni ed imprudenti… Sempre in cerca di una bimba da baciar…” (Lucia Dalla e Francesco De Gregori, Ma come fanno i marinai). “Promesse da marinaio” si dice, in effetti le promesse dei marinai sono il modello delle promesse che non verranno mantenute. Ovvio, i marinai hanno “un amore in ogni porto”, quindi, per averlo, devono fare un sacco di promesse irrealizzabili… ma i marinai non sono gli unici a fare promesse che poi non mantengono.
Trasforma le frasi seguendo il modello.
1. Sabrina, prima di cominciare il suo secondo anno di università, parla con la mamma.
Ti prometto che:
1. non arriverò mai più in ritardo,
2. frequenterò assiduamente le lezioni,
3. in un semestre riuscirò a dare 5 esami,
4. i miei amici non telefoneranno più in piena notte,
5. io e Luca ci vedremo solo la sera,
6. troverò un lavoro per pagarmi l’università,
7. andrò all’estero a fare l’ERASMUS,
8. durante l’ERASMUS imparerò bene una lingua straniera
Dopo un anno la madre di Sabrina le ricorda che: “Sabrina, mi avevi promesso che non saresti più arrivata in ritardo, che…______________________ ____________________________________________________________________________________ ____________________________________________________________________________________ ____________________________________________________________________________________ ____________________________________________________________________________________ ____________________________________________________________________________________ _________________________________________________ e invece…
2. Lorenzo, proprietario di un albergo sulla costa romagnola, parla con Alice, durante il colloquio di lavoro per un posto da aiuto cuoco in cucina per la stagione estiva.
Ti prometto che:
1. lavorerai al massimo 8 ore al giorno,
2. avrai un giorno libero a settimana,
3. potrai usare la piscina dell’albergo,
4. le ore di straordinario ti saranno pagate di più,
5. verrai ospitata in una camera singola, piccola ma pulita,
6. avrai a disposizione una bicicletta per uscire la sera,
7. potrai lavare le tue cose nella lavanderia dell’albergo,
8. ad ogni pasto avrai un’ora a disposizione per mangiare con calma.
Alla fine della stagione, Alice incontra una sua amica e le racconta la sua esperienza. Il proprietario dell’albergo mi aveva promesso che… ______________________________________ ____________________________________________________________________________________ ____________________________________________________________________________________ ____________________________________________________________________________________ _________________________________________________ e invece…
3. Luigi, alle ultime elezioni, ha votato per il partito “Viva la libertà”, perché i suoi esponenti avevano fatto molte proposte interessanti, con cui Luigi era completamente d’accordo.
Durante l’ultimo comizio elettorale, avevano detto: “vi assicuriamo che:
1. risolveremo il vergognoso problema delle carceri troppo affollate,
2. elimineremo lo scandalo del lavoro sottopagato,
3. abbasseremo lo stipendio dei grandi manager pubblici,
4. aumenteremo i finanziamenti alla scuola pubblica,
5. combatteremo tutti i tipi di mafia,
6. difenderemo il paesaggio italiano,
7. favoriremo le coltivazioni biologiche,
8. investiremo miliardi di euro nelle sviluppo delle fonti di energia rinnovabili.
Sono passati 5 anni, Luigi deve di nuove decidere per chi votare… Non se la sente di votare di nuovo per “Viva la libertà”… Non hanno fatto nulla, eppure avevano promesso che… __________________ ____________________________________________________________________________________ ____________________________________________________________________________________ ____________________________________________________________________________________ ___________________________________________________________________________________ _________________________________________________ e invece…