INSERIRE I VERBI E METTERLI AL TRAPASSATO PROSSIMO O ALL’ IMPERFETTO:
imparare – partire – ricevere – dare – finire – mettere – comportarsi – rimanere – chiudere
- Quando ero piccolo, _______________________(POTERE) guardare la televisione solo dopo che __________________________ i compiti.
- Quando ero piccolo, ____________________(DORMIRE) con mia madre solo quando mio padre __________________________________.
- Da piccolo, quando __________________________________ in ordine la mia stanza, – ___________________________ (POTERE) giocare in giardino.
- Da piccolo, quando a scuola ________________________ una poesia, (RECITARE, la poesia) ai miei genitori.
- Da giovane, quando __________________________________ senza soldi, mi _________________________ (CERCARE) un lavoretto part-time
- Quando _________________(ESSERE) giovane, potevo uscire la sera, solo se i miei genitori mi ____________________________________ il permesso.
- Quando_______________________ (LAVORARE) in banca, andavo sempre in ferie in agosto, dopo che ___________________________ i conti.
- Quando ero piccolo, se ___________________________ bene, i mei genitori __________________________ (PREMIARE, a me) con un biscotto.
Rispondi alle domande come nell’esempio, seguendo il suggerimento tra parentesi:
Es.: • Quando hai conosciuto Giorgio, avevi già finito l’università? • No, l’avevo appena iniziata.
(appena-iniziare)
a.
- Quando ti sei trasferito a Milano, eri già stato in Italia?
- No, _________________________________________________. (mai-uscire dal mio paese)
b.
- Quando avete aperto il ristorante, avevate già seguito il corso della Regione Lazio?
- No,____________________________________________________ . (ancora cominciare)
c.
- Quando Luisa ha saputo della sua promozione, era già partita per Napoli?
- No, ______________________________________________________ . (ancora partire)
d.
- Quando sono nati i vostri nipoti, eravate già andati in pensione?
- Sì, ____________________________________________ . (appena smettere di lavorare)
e.
- Quando ti ho telefonato eri già arrivata a Bologna?
- Sì,_________________________________________________________ . (appena arrivare)
f.
- Quando hai ritrovato il tuo cellulare, avevi già fatto la denuncia alla Polizia?
- No,______________________________________________________ . (ancora-avere il tempo)
g.
- Quando sei arrivato, lo spettacolo era già cominciato?
- Sì, __________________________________________________ . (appena cominciare)
h.
- Quando ti sei fidanzato con Roberta, avevi già conosciuto i suoi parenti?
- No, ___________________________________________________ . (mai incontrare nessuno)
Dal presente “storico” al trapassato prossimo
Rileggi il brano seguente della biografia di Italo Calvino e trasforma i verbi dal presente al trapassato prossimo:
Nel 1947 inizia/ __________________________________ la sua carriera di scrittore con il romanzo Il sentiero dei nidi di ragno; nel 1949 pubblica/ __________________________________ la raccolta di racconti Ultimo viene il corvo. Negli anni Cinquanta e Sessanta lavora/ ____________________________________ come dirigente nella Casa editrice Einaudi e porta/ -____________________________________ avanti il suo impegno politico, culturale e intellettuale, collaborando a numerose riviste.
Le sue opere diventano/_______________________________________ famose in tutta l’Italia: i
Racconti (1958), il volume I nostri antenati (1960), che comprende tre romanzi fantastici e allegorici sull’uomo contemporaneo: Il visconte dimezzato (1952), Il barone rampante (1957) e Il cavaliere inesistente (1959). In quegli anni pubblica/ anche l’importante saggio Il midollo del leone (1955) e raccoglie/ ___________________________________ e traduce/ _________________________________ Le fiabe Italiane. Nel 1956 si stacca/ ____________________________________ dal Partito comunista e rinuncia/
_____________________________________all’impegno politico diretto.
Nel 1964 si apre/ ___________________________________ una nuova fase della vita e della carriera di Italo Calvino: sposa/____________________________________ l’argentina Judith Esther Singer e si trasferisce/_______________________________________ a Parigi, dove continua/ _______________________________________ a lavorare per l’Einaudi ed entra/ ________________________________________ negli ambienti letterari e culturali più moderni. Nel1965 nasce/___________________________________________ la figlia Abigail ed esce/ ____________________________________________ il volume Le Cosmicomiche; nel 1967pubblica/ ______________________________________ Ti con zero.
Collega ogni frase della prima colonna con una frase della seconda colonna, come nell’esempio:
- Monica chiacchierava tranquillamente 4. …perché aveva lasciato i bambini con la baby-sitter.
- Monica chiacchierava tranquillamente…b. Abbiamo viaggiato con il fresco…c. Ho discusso con Marco…
- Non parlavo bene l’italiano…
- Era la prima volta che visitavo Roma:…f. Prima di fare il colloquio…g. I miei genitori si erano arrabbiati…h. Lucia mi aveva chiesto di mantenere il segreto…1. …perché mi aveva fatto arrabbiare.
- …quando mio fratello aveva abbandonato l’università.
- …avevo inviato un curriculum vitae.4. …perché aveva lasciato i bambini con la baby-sitter.5. …perché mi ero trasferito in Italia da un mese.6. …e io non ne avevo parlato con nessuno.
- …perché eravamo partiti all’alba.
- … prima l’avevo vista solo in televisione.
a ____ , b ____ , c ______ , d ______ , e ______ , f ______ , g ______ , h _______